MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 

18 Gennaio 2005 - Nevicata dallo stile "alpino" 

 
- TERZA PARTE -      
 Le foto della nevicata (1° parte) 
 

L'aspetto più emozionante di una nevicata è senz'altro quello coreografico. Il paesaggio assume rapidamente un volto nuovo: tutto si colora di bianco, i dettagli visivi vengono sfumati ed i suoni ovattati. E' davvero difficile cercare di immaginarsi queste sensazioni senza averle vissute in prima persona! Le foto che presentiamo di seguito vogliono provare a riassumere i momenti più interessanti della neve così come l'hanno vissuta gli abitanti di Lecco e provincia.

Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri affezionati lettori che hanno inviato in Redazione le loro fotografie, contribuendo in modo essenziale alla realizzazione di questo reportage fotografico.

Cominciamo con una bellissima foto scattata in Brianza la mattina del 18 gennaio presso Santa Maria Hoè (LC):

Galaverna sui Colli Brianzoli presso S.Maria Hoè - Foto di Livio Perego
Galaverna sui Colli Brianzoli presso S.Maria Hoè - Foto di Livio Perego

La vegetazione è ricoperta dalla galaverna che si è depositata nei due giorni precedenti di nebbia persistente. Ancora poche ore e la neve comincerà a rendere completamente bianco il paesaggio...

Intorno alle ore 14 cessa il vento da Nord e cominciano a cadere i primi fiocchetti un po' dappertutto sulla nostra provincia. Le precipitazioni sono però deboli ed intermittenti, in qualche zona addirittura miste a pioggia ghiacciata: la temperatura della colonna d'aria non è ancora scesa completamente sotto lo zero e la neve fatica ad accumulare sulle superfici più calde. Col passare delle ore la nevicata si fa un poco più convinta, pur mantenendosi sempre di modesta intensità. La situazione è abbastanza statica: inizia a calare la sera, si accendono le prime luci e la neve sembra perdere progressivamente forza sino a cessare del tutto. Ecco come si presenta il Lungolago di Lecco alle ore 19, ripreso in direzione di Piazza Cermenati:

Lungolario Isonzo a Lecco, ore 19 - Foto di Stefano Anghileri
Lungolario Isonzo a Lecco, ore 19 - Foto di Stefano Anghileri

Sui ciottoli in riva al Lago resiste a tratti un velo di neve, spesso al massimo un paio di centimetri: solo i quartieri più "alti" della città sono ricoperti in modo più uniforme da un sottile manto bianco. Notare l'acqua del Lago, pressoché immobile: è ormai da qualche ora che c'è assenza totale di vento.

Sono passate da poco le 20, la linea di instabilità generatasi un paio d'ore prima sul Piemonte sta per transitare sul Lecchese. Le precipitazioni riprendono vigore, cominciano a comparire fiocchi sempre più grossi; la nevicata diventa via via più fitta sino a toccare il massimo d'intensità intorno alle 21:15. La temperatura scende sottozero quanto basta per permettere ai fiocchi di aderire ovunque: nel giro di un'ora cadono 5-6 cm di neve asciutta che fa presa dappertutto. Ecco come si presenta Lungolario Isonzo a fine evento:

Lungolario Isonzo a Lecco, ore 22 - Foto di Stefano Anghileri
Lungolario Isonzo a Lecco, ore 22 - Foto di Stefano Anghileri

La neve si è depositata persino in verticale sui tronchi degli alberi. Di seguito un'altra stupenda foto ripresa in riva all'Adda in direzione del "Ponte Vecchio":

Passeggiata lungo via Adda a Lecco - Foto di Stefano Anghileri
Passeggiata lungo via Adda a Lecco - Foto di Stefano Anghileri

Ecco una via del centro di Lecco meno "battuta" dal traffico, completamente ricoperta da 7 cm di neve fresca:

Stradina innevata in centro Lecco, presso via Raffaello - Foto di Stefano Anghileri
Stradina innevata in centro Lecco, presso via Raffaello - Foto di Stefano Anghileri

Le due foto successive, scattate nel momento di massima intensità del fenomeno, mostrano il rapido peggioramento delle condizioni di viabilità anche sulle strade principali più trafficate della città:

Via Leonardo da Vinci a Lecco - Foto di Stefano Anghileri
Via Leonardo da Vinci a Lecco - Foto di Stefano Anghileri

La viabilità cittadina si è mantenuta nel complesso accettabile, anche se sono stati segnalati alcuni lievi incidenti che hanno reso temporaneamente difficoltoso il traffico, specialmente sulla SS 36. Alcuni automobilisti partiti nel tardo pomeriggio dal Milanese e diretti verso Lecco hanno impiegato oltre 5 ore per percorrere 40 Km!
Gli inviti alla prudenza, in casi come questo, non saranno mai abbastanza. Guidare un'auto sulla neve necessita di estrema attenzione: oltre a ridurre notevolmente la velocità e ad aumentare parecchio le distanze di sicurezza, è fondamentale saper prevedere il comportamento del mezzo in curva ed in frenata, cosa molto difficile per chi si trova coinvolto per la prima volta alla guida in quelle condizioni!
 
 
...continua nella QUARTA PARTE >>>
 


Copyright © 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY