MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso giovedì 4 marzo 2021 - a cura di Massimo Mazzoleni

::: Analisi Sinottica :::

Il centro di alta pressione, presente sulla regione alpina e sull'Italia, inizia progressivamente ad indebolirsi anche se manterrà condizioni di tempo stabile ed in prevalenza assolato almeno fino a stasera. A partire da Venerdì inzieranno infiltrazione di aria fredda da NE, favorite dallo sviluppo di un nuovo anticilone sulle Isole Britanniche: ciò determinerà un temporaneo peggioramento ed una netta diminuzione delle temperature tra Venerdì e Sabato.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Giovedì 4 marzo 2021

Tempo previsto: Dapprima sulla Lombardia Ovest poco nuvoloso o in parte nuvoloso con passaggi di banchi di nubi medio-alte, mentre su Valtellina, Prealpi e Lombardia Est nuvoloso o velato con frequenti passaggi nuvolosi: all'alba isolati banchi di nebbia su Cremonese e Mantovano. Dal meriggio sulla pianura lombarda in parte nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti solo a sera, mentre su Valtellina, fascia pedemontana e Prealpi dal Verbano al Garda dapprima nuvoloso, tendente a molto nuvoloso, ma sempre asciutto.
Temperature: minime in lieve flessione con valori attorno a 1/4°C fino a 6/7°C nei grandi centri urbani -- massime in lieve aumento con valori piuttosto miti, oscillanti tra 15/18°C.
Venti: al suolo fino al primo mattino brezze per lo più deboli dal settore NORD, in giornata brezze deboli o a tratti sostenute da SW.A 1500m vento debole o a tratti moderato da WSW con raffiche fino 35-40Km/h.A 3000m vento per lo più debole dal settore OVEST con raffiche fino a 25-30Km/h.

Venerdì 5 marzo 2021

Tempo previsto: Nella notte su tutta la Lombardia nuvoloso o molto nuvoloso con deboli piogge sul Valtellinese e qualche pioviggine su Lomellina, Milanese e Brianza. Dall'alba in parte nuvoloso o nuvoloso con schiarite assolate in progressione da Valtellina e Lombardia Ovest. Dal meriggio dapprima in parte nuvoloso o nuvoloso con nubi in addensamento a partire dal Bergamasco e dal Bresciano, ove si potranno avere brevi rovesci; dal tramonto sul Valtellinese in parte nuvoloso o nuvoloso e solo qualche raro piovasco, altrove da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge o rovesci sparsi dal Lario/Milanese Est fino al Bresciano/Mantovano. Neve sulle Prealpi oltre 1500-1700m.
Temperature: minime in lieve aumento con valori attorno a 3/6°C fino a 8/9°C nei grandi centri urbani -- massime stazionarie o in lieve flessione con valori sempre piuttosto miti, oscillanti tra 14/17°C.
Venti: al suolo fino al mattino brezze per lo più deboli dal settore NW, mentre in giornata brezze più sostenute dapprima da SW, in rotazione all'EST in tarda serata.A 1500m vento per lo più debole dal settore NORD, tendente a ruotare all'EST inserata con raffiche fino 30-35Km/h.A 3000m vento debole o a tratti moderato da NW, più debole dall'EST in serata con raffiche fino 35-40Km/h.

Sabato 6 marzo 2021

Tempo previsto: Nottetempo su Valtellina, alte Orobie e alta Valle Camonica nuvolosità irregolare con parziali schiarite, altrimenti molto nuvoloso o coperto con piogge sparse per lo più deboli: di notte soprattutto al piano, mentre dal mattino più frequenti su pedemontana e Prealpi con neve oltre 1000-1200m. Dal meriggio su Valtellina, Bresciano e pianura nuvolosità variabile con schiarite via via più frequenti ed in generale asciutto; sulle Prealpi dal Verbano alle Valli Orobiche, sul Varesotto e sulla Brianza in prevalenza molto nuvoloso e solo temporanee schiarite: deboli piogge sparse in esaurimento entro il tramonto. Neve oltre 800-1000m.
Temperature: minime quasi stazionarie con valori attorno a 2/5°C fino a 7/8°C nei grandi centri urbani -- massime in diminuzione con valori oscillanti tra 7/12°C.
Venti: al suolo fino al tardo pomeriggio vento moderato dal settore EST in progressivo indebolimento a sera.A 1500m vento moderato dapprima da EST, dal tardo mattino da SE con raffiche fino 40-45Km/h.A 3000m dapprima vento debole variabile, dal tardo mattino per lo più debole da NW con raffiche fino 25-30Km/h.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY