MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso martedì 18 novembre 2025 - a cura di Francesco Costa

::: Analisi Sinottica :::

Una saccatura artica sul Nord Europa convoglia aria via via più fredda sul nostro Paese con temperature in graduale ma sensibile diminuzione; tuttavia, mentre il centro-sud vedrà condizioni di tempo prevalentemente instabile sulle regioni settentrionali sono attese, almeno fino a mercoledì, condizioni di maggiore stabilità. Un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Regione è probabile a partire dalla sera di mercoledì.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Martedì 18 novembre 2025

Tempo previsto: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia, nuvolosità residua solo sul mantovano. Nel pomeriggio ed in serata bel tempo ovunque, con cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le provincie lombarde. In serata tendenza a cieli parzialmente nuvolosi sulle Prealpi, cieli sereni o poco nuvolosi altrove.
Temperature: in sensibile calo con minime in pianura tra 3 e 9°C (i valori più bassi sono attesi su centro-ovest mentre i più elevati su sudest regione) e massime tra 10 e 14°C
Venti: deboli orientali sulle medio-basse pianure, salvo su oltrepo’ pavese ove temporaneamente potranno assumere carattere di moderata intensità, deboli variabili sulle alte pianure.

Mercoledì 19 novembre 2025

Tempo previsto: Al primo mattino cieli sereni o poco nuvolosi con deboli gelate in aperta campagna; tendenza a progressivo aumento della nuvolosità nel corso della giornata con cieli nuvolosi o coperti in serata quando sono attese deboli nevicate sui rilievi alpini di confine fin sotto i 1000 metri. Non si esclude qualche isolata pioviggine in pianura.
Temperature: in sensibile calo con valori minimi in pianura compresi tra -1 e 4°C (i valori più bassi sono attesi nelle aree rurali mentre i più elevati nei grandi centri urbani) e massimi tra 8 e 11°C
Venti: in pianura deboli variabili, tendenti a orientali dalla seconda parte del giorno sulle basse pianure

Giovedì 20 novembre 2025

Tempo previsto: in nottata e al mattino cieli coperti con piogge più organizzate su pedemontane e rilievi ove i fenomeni assumeranno carattere nevoso sopra gli 800\900 metri (fenomeni nevosi possibili fino a fondovalle nelle zone di confine); sulle aree di pianura fenomeni a carattere più sporadico e intermittente; migliora dal pomeriggio sulle aree di pianura mentre altrove sono attese ancora precipitazioni sparse (sulle Alpi Retiche nevose fino a fondovalle).
Temperature: Minime in aumento e comprese in pianura tra 4 e 6°c e massime in lieve calo e comprese tra 7 e 10°C.
Venti: sulle zone pianeggianti deboli variabili
 
 

Copyright © 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY