MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso sabato 25 maggio 2019 - a cura di Ivan Malaspina

::: Analisi Sinottica :::

Il posizionamento dell’alta pressione ad ovest della penisola Iberica favorisce nuove infiltrazioni di aria fresca atlantica verso il Mediterraneo, responsabili della formazione di una circolazione depressionaria sulle Baleari che, con il sistema nuvoloso ad essa associato, sta causando un debole peggioramento del tempo anche sulla Lombardia nella giornata di oggi. La traslazione verso est di questa circolazione produrrà un miglioramento nella giornata di domani, anche se persisterà qualche nuvola e un po’ di instabilità, che tenderà nuovamente ad accentuarsi nei primi giorni della prossima settimana.Le temperature rimarranno di poco inferiori alle medie del periodo anche nei prossimi giorni e subiranno oscillazioni dovute in particolare al livello di soleggiamento.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Sabato 25 maggio 2019

Tempo previsto: al mattino molto nuvoloso ovunque con rovesci sparsi su fascia pedemontana e Prealpi e deboli precipitazioni sparse possibili anche sul resto della regione, ad eccezione di alta Valtellina e alta Valcamonica. Nel pomeriggio situazione di spiccata instabilità con temporanee schiarite sulla pianura e formazione di rovesci su Alpi, Prealpi e laghi, con tendenza a interessare qua e là nuovamente anche l’alta pianura. Dal tardo pomeriggio e in serata rovesci sparsi su gran parte della regione, con fenomeni più significativi sulla medio/bassa pianura. Tendenza nella notte a generale attenuazione o cessazione dei fenomeni.
Temperature: massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21 e 23°C. Zero termico stabile e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri; deboli da sud/ovest a 3000 metri.

Domenica 26 maggio 2019

Tempo previsto: al mattino parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la regione. Nel pomeriggio cieli parzialmente nuvolosi con la formazione di rovesci o temporali su Oltrepò, Prealpi e laghi, in estensione localmente alla medio/alta pianura entro sera. Formazione di qualche piovasco anche sulle Alpi. In serata tendenza a generale cessazione dei fenomeni, ma persistenza di cieli nuvolosi su tutti i settori.
Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23 e 25°C. Zero termico stabile e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da sud/est in pianura; tra deboli e moderati orientali a 1500 e 3000 metri.

Lunedì 27 maggio 2019

Tempo previsto: probabile nuova tendenza al peggioramento. Al mattino nubi su tutta la regione con deboli piogge sparse su Bresciano e Mantovano, in estensione verso ovest. Nel pomeriggio e in serata coperto ovunque con piogge sparse su tutti i settori; tende a migliorare nella notte.
Temperature: massime in calo. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C. Zero termico stabile e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli da est in pianura e a 1500 metri; tra deboli e moderati da nord/est a 3000 metri.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY