MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso martedì 27 giugno 2017 - a cura di Ivan Malaspina

::: Analisi Sinottica :::

L’arrivo del fronte instabile nella serata di ieri continuerà a produrre i suoi effetti nella giornata di oggi limitatamente ad Alpi e Prealpi, mentre sul resto della regione assisteremo a un temporaneo miglioramento.La progressiva formazione di un centro depressionario tra Regno Unito ed Europa centrale permette l’arrivo dai quadranti occidentali di aria più fresca e di deboli sistemi frontali che dalla prossima notte raggiungeranno le Alpi e saranno responsabili di alcuni giorni caratterizzati ad intermittenza da rovesci o temporali sparsi anche sulla Lombardia.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Martedì 27 giugno 2017

Tempo previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su medio/bassa pianura, nuvoloso o coperto su alta pianura e Prealpi. Molte nubi su alto Lario, Valtellina e Valcamonica con qualche pioggia debole, ma con tendenza ad esaurimento dei fenomeni. Possibile qualche debole pioggia residua anche su Prealpi, Bresciano e fascia pedemontana. Nel pomeriggio ampie schiarite in pianura, nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche locale piovasco. In serata nuova tendenza all’aumento delle nubi a partire da nord/ovest con qualche rovescio o temporale in arrivo su Varesotto, ovest Milanese, Lario e bassa Valtellina. Nel corso della notte graduale estensione dei rovesci o temporali a tutta la Valtellina, Valcamonica, Prealpi e alte pianure centro/occidentali.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29 e 31°C con punte superiori sulla bassa pianura orientale. Zero termico in lieve calo e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli da sud/est, a 1500 metri venti moderati da sud, a 3000 metri venti moderati da sud/ovest.

Mercoledì 28 giugno 2017

Tempo previsto: al mattino nubi su tutta la regione con rovesci su Valtellina e Valcamonica. Rovesci sparsi e qualche temporale su media e alta pianura con fenomeni più intensi sui settori centro/occidentali. Nel pomeriggio e in serata persistono le nubi su tutta la regione con rovesci sulle Alpi e temporali su Prealpi e medio/alta pianura con fenomeni più intensi sui settori centro/orientali. Qualche pioggia sparsa anche sulla bassa pianura, alternata a qualche schiarita. In serata lieve attenuazione dei fenomeni, ma persistono le nubi con qualche pioggia sulle Alpi e qualche rovescio o temporale su Prealpi e medio/alta pianura.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25 e 27°C con punte superiori sulla bassa pianura. Zero termico in lieve calo e intorno a 3600 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: da sud a tutte le quote, deboli in pianura, moderati alle quote superiori.

Giovedì 29 giugno 2017

Tempo previsto: giornata spiccatamente instabile con rovesci o temporali sparsi su Alpi, Prealpi e medio/alta pianura. Parzialmente nuvoloso con solo qualche temporaneo piovasco su Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16 e 18°C; massime generalmente comprese tra 24 e 26°C, con punte superiori sulla bassa pianura. Zero termico in calo e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: da sud/ovest a tutte le quote, deboli in pianura, moderati alle quote superiori.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY