MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso mercoledì 17 gennaio 2018 - a cura di Ivan Malaspina

::: Analisi Sinottica :::

Il temporaneo allungamento verso est dell’Anticiclone delle Azzorre determinerà tra oggi e domani un generale miglioramento del tempo, ad eccezione dei versanti settentrionali delle Alpi che saranno interessati dal passaggio di corpi nuvolosi.Alla fine di venerdì però un nucleo di aria fredda dal Mare del Nord raggiungerà le Alpi e attraverserà rapidamente tra sabato e domenica gran parte d’Italia: sulla Lombardia ci aspettiamo i maggiori effetti tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato con qualche rovescio sui settori centro/orientali. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Mercoledì 17 gennaio 2018

Tempo previsto: al mattino nebbie su media e bassa pianura con tendenza al rapido sollevamento, parzialmente nuvoloso su fascia pedemontana, zona Lario e Garda, nuvoloso o molto nuvoloso su Orobie, con qualche isolata precipitazione, coperto su Alta Valtellina e alta Valcamonica con deboli nevicate oltre i 700 metri (precipitazioni più significative nel Livignasco). Nel pomeriggio e in serata poco nuvoloso su laghi, fascia prealpina e tutta la pianura per venti da nord/ovest, nuvoloso o coperto sulle Alpi con deboli nevicate oltre i 600 metri su alta Valtellina e Valcamonica. Possibile qualche breve nevicata anche sulle alte Orobie. Assenza di nebbie anche nella notte sulla pianura.
Temperature: minime in lieve calo, massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in calo e intorno a 800 metri nelle ore centrali del giorno, ma in ulteriore calo sui versanti alpini.
Venti: moderati da nord/ovest in pianura, tra moderati e forti nord/occidentali alle quote superiori. Prestare attenzione alla possibilità di raffiche intense da nord-nord/ovest sui versanti settentrionali delle Alpi.

Giovedì 18 gennaio 2018

Tempo previsto: al mattino nuvoloso su Livignasco con qualche fiocco di neve, parzialmente nuvoloso su Valtellina e Valcamonica, bel tempo sul resto della regione con assenza di nebbie anche in pianura. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulle Alpi, bel tempo tutti gli altri settori. Nella sera e nella notte generale bel tempo con al più cieli poco nuvolosi e qualche nuvola in più solo sulle Alpi.
Temperature: minime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra -2 e 0°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico in forte rialzo e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli settentrionali in pianura, moderati nord/occidentali alle quote superiori.

Venerdì 19 gennaio 2018

Tempo previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su Valtellina e Valcamonica, bel tempo sul resto della regione con assenza di nebbie anche in pianura. Nel pomeriggio nubi su alta Valtellina e Valcamonica, parzialmente nuvoloso sulla pianura orientale, poco nuvoloso sugli altri settori. Nella sera nuvoloso sull’est della regione con la tendenza all'arrivo di qualche precipitazione, bel tempo altrove.
Temperature: massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1200 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: deboli settentrionali in pianura, moderati nord/occidentali alle quote superiori.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY