Si indebolisce l'anticiclone che ha portato tempo bello e stabile negli ultimi giorni e per tutto lo scorso fine settimana. Un deciso peggioramento del tempo è previsto per la giornata odierna, a causa di un vortice in isolamento sul Mediterraneo occidentale. Il cielo si manterrà nuvoloso o coperto su gran parte della regione fino in prossimità delle festività natalizie, con la Lombardia probabilmente interessata da nuove precipitazioni a partire da domenica prossima.Le temperature si manterranno superiori alle medie del periodo almeno fino al prossimo fine settimana, con una diminuzione nelle massime dovuta alla copertura nuvolosa, compensata però da un aumento delle minime.
|
Tempo previsto: al mattino coperto su gran parte della Lombardia, piogge diffuse su tutte le aree di pianura, più intense ad ovest. Nevicate sui rilievi orobici e Prealpi oltre 1500 m; precipitazioni più deboli su alta Valtellina, con deboli nevicate sparse oltre 1300 m. Nel pomeriggio ed in serata tempo invariato, con piogge diffuse e a tratti moderate in particolare sulle aree di pianura, nevicate oltre 1500 m di quota sui rilievi; ai margini del peggioramento resta l'alta Valtellina. Temperature: in aumento le minime, in diminuzione le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C. Zero termico stabile e intorno a 1800 m in libera atmosfera. Venti: deboli nord-orientali in pianura. Venti da deboli a moderati da sud/ovest a 1500 m e 3000 m.
|
Tempo previsto: al mattino molto nuvoloso o coperto su gran parte della Lombardia, con deboli piogge residue sulle aree di pianura. Nel pomeriggio cielo in gran parte nuvoloso con schiarite, più ampie sui rilievi e mantovano, dove non si escludono nebbie in formazione. La sera e nel corso della notte nuvoloso su buona parte della regione, con qualche nebbia in pianura in particolare sulle aree orientali. Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico stabile e intorno a 2000 m in serata in libera atmosfera. Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 m e 3000 m.
|
Tempo previsto: al mattino molto nuvoloso o coperto su Lomellina e basso pavese, molto nuvoloso sulle provincie occidentali, nuvoloso sulle pianure orientali, dove non si esclude qualche nebbia; ampie schiarite su Valtellina e Alpi di confine. Nel pomeriggio tempo simile, con graduale aumento della nuvolosità a partire da sud-ovest verso nord-est. In serata coperto su buona parte della regione, nuvoloso su mantovano e Valtellina. Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico stabile e intorno a 2000 m in libera atmosfera. Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/est a 1500 m e 3000 m.
|