MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso giovedì 20 febbraio 2020 - a cura di Maurizio Sabatino

::: Analisi Sinottica :::

La saccatura che ha caratterizzato l'inizio di settimana, ha oramai raggiunto l'Europa Orientale e nella prima parte della giornata, andrà instabilizzando il settore adriatico centro-meridionale. L'Europa Centro Occidentale sarà interessata da una rimonta pressoria e la conseguente stabilità. Lieve flessione del campo barico sulle Alpi nella giornata di Venerdi con nuvolosità irregolare lungo i rilievi di confine ma senza fenomenologia di rilievo.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Giovedì 20 febbraio 2020

Tempo previsto: La nuova rimonta anticiclonica garantirà una giornata con cieli sereni. Poco nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su Alpi di confine. Nottetempo e primo mattino, possibili deboli gelate su pianure; foschie e locali banchi di nebbia lungo il bacino del Po, in attenuazione durante le ore centrali della giornata. Transito di alte velature durante le ore centrali della giornata.
Temperature: Minime comprese tra +2°C e +5°C.Massime comprese tra +13°C e + 15°C.Zero termico con valori che si assesteranno tra a 1400/1500 m.
Venti: Alpi e pianura, deboli dai quadranti settentrionali,tendenti a disporsi dai quadranti occidentali sulle pianure; deboli da sud su Oltrepo Pavese.In montagna a 2000 mt, deboli settentrionali con valori compresi tra i 30-40 Km/h.

Venerdì 21 febbraio 2020

Tempo previsto: L'alta pressione continuerà a garantire cieli sereni su tutta la regione. Al mattino, locali gelate sulle pianure e riduzioni di visibilità per foschie, localmente dense, su fascia centro meridionale padana. Nuvolosità irregolare, durante la prima parte della giornata, sui settori Alpini di confine dell' Alta Valtellina ed Alta Valchiavenna, potrebbe dare luogo a deboli e sporadiche precipitazioni. Passaggio di alte velature, nelle ore centrali della giornata, interesserà i settori centro-settentrionali della regione.
Temperature: Minime comprese tra +2°C e +4°C.Massime comprese tra +15°C e + 17°C.Zero termico in rialzo con valori che si assesteranno tra a 2300/2500 m.
Venti: In pianura deboli/moderati dai quadranti occidentali, locali rinforzi settentrionali su Varesotto e Comasco; moderati settentrionali su fascia Alpina. In montagna a 2000 mt, deboli settentrionali con valori compresi tra i 30-35 Km/h.

Sabato 22 febbraio 2020

Tempo previsto: Cieli sereni. Foschie dense e locali banchi di nebbia su pianure centro meridionali. Temporanee alte velature, durante le ore centrali della giornata, per transito di sottili Cirrostrati. In montagna, valori termici miti per il periodo.
Temperature: Minime comprese tra +1°C e +4°C.Massime comprese tra +13°C e + 15°C.Zero termico in rialzo con valori che si assesteranno tra a 2800/3100 mt.
Venti: Generalmente deboli occidentali.In montagna a 2000 mt, deboli settentrionali con valori compresi tra i 20-30 Km/h.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY