MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso giovedì 23 marzo 2017 - a cura di Francesco Costa

::: Analisi Sinottica :::

La depressione di origine atlantica che nei giorni scorsi, approssimandosi all’ Europa Occidentale, ha attivato il flusso di correnti sudoccidentali sul nostro Paese, alle quali sono imputabili le attuali condizioni di instabilità sulla nostra Regione, subisce un cut-off sul Golfo di Biscaglia andando a isolarsi, nei prossimi giorni, sulla Penisola Iberica; l ‘isolamento della goccia fredda determinerà una meridionalizzazione delle correnti con il permanere di condizioni di tempo instabile sui rilievi alpini, su quelli prealpini e sulle pianure occidentali, dovute prevalentemente a fenomeni convettivi.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Giovedì 23 marzo 2017

Tempo previsto: al mattino cieli molto nuvolosi o coperti con precipitazioni isolate e discontinue, generalmente a carattere di rovescio, circoscritte ai rilievi alpini e prealpini e alle alte pianure occidentali (nevose oltre i 1800-2000mt); temporanee schiarite sulle medie e basse pianure, in particolare su quelle orientali.Al pomeriggio e in serata cieli molto nuvolosi o coperti sulle alte pianure e sui rilievi alpini e prealpini (salvo qualche fugace schiarita, più probabile sulle Alpi Retiche orientali) con precipitazioni sparse, generalmente isolate e di debole intensità (nevose sopra i 2000-2100mt), ma localmente moderate ove vi saranno rovesci temporaleschi; cieli irregolarmente nuvolosi altrove con schiarite alternate ad annuvolamenti associati a qualche isolato rovescio, localmente anche a carattere temporalesco.
Temperature: valori minimi generalmente compresi in pianura tra 8 e 12°C e massimi tra 12 e 18°C (i valori più elevati sono attesi tra cremonese e mantovano).
Venti: in pianura venti deboli orientali, localmente moderati (30-35kmh) sulle basse pianure; sui rilievi (1000-1500mt) venti deboli variabili, salvo su quelli appenninici ove localmente potranno risultare moderati dai quadranti meridionali.

Venerdì 24 marzo 2017

Tempo previsto: al mattino cieli molto nuvolosi o coperti su centro-ovest regione con qualche isolata precipitazione a carattere intermittente sui settori occidentali; cieli irregolarmente nuvolosi altrove con schiarite via via più estese con il passare delle ore. Nel corso della giornata tendenza a cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi per il transito di nubi alte, in un contesto asciutto.
Temperature: valori minimi con poche variazioni e compresi in pianura tra 8 e 11°c; valori massimi in aumento e compresi tra 16 e 23°C.
Venti: venti deboli variabili sia in pianura che sui rilievi attorno ai 1500mt.

Sabato 25 marzo 2017

Tempo previsto: al mattino prevalenza di cieli poco nuvolosi; peggiora da sudovest nel corso della giornata ma con precipitazioni assenti o scarse probabilmente almeno fino al tardo pomeriggio o sera.
Temperature: valori minimi in pianura generalmente compresi tra 8 e 11°c e massimi tra 18 e 23°C.
Venti: in pianura venti deboli variabili, tendenti a ruotare da est e ad aumentare di intensità nel corso della giornata; sui rilievi (1000-1500mt) venti deboli variabili.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY