MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso giovedì 15 novembre 2018 - a cura di Luca Mogna

::: Analisi Sinottica :::

Sull’Atlantico occidentale continua ad essere presente un sistema depressionario, che risulta piuttosto profondo grazie all’alimentazione da parte di nuove depressioni in arrivo da Terranova. In ogni caso questo sistema non avrà modo di avanzare verso est per via dell’opposizione offerta dall’alta pressione.Dal nord Italia al Kazakistan si estende una robusta struttura di alta pressione, in successiva elevazione in direzione della Scandinavia entro la giornata di sabato. Sul bordo orientale di questa struttura scivolerà una massa d’aria piuttosto fredda in direzione dei Balcani, arrivando successivamente ad interessare anche la Valpadana entro la serata di venerdì. Il canale freddo in attivazione dalla Russia troverà, con ogni probabilità, anche un’alimentazione nei giorni successivi.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Giovedì 15 novembre 2018

Tempo previsto: nebbie o nubi basse sui settori di pianura centro-occidentali e meridionali. Ampie schiarite lungo il comparto alpino in generale e pedemontane centro-orientali. Durante la giornata prevalenza di nubi basse sui settori di pianura, anche se con locali schiarite, mentre lungo il comparto alpino e prealpino centro-orientale prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi. In serata nuova estensione delle nubi basse, con foschie e locali banchi di nebbia.
Temperature: stazionarie. In pianura minime comprese tra 10 e 12°C (con punte fino a 13-14°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 14 e 16°C. Punte fino a 17°C sulle alte pianure. Zero termico in lieve calo e intorno a 3300m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da est-nord/est. A 3000m deboli da sud/est.

Venerdì 16 novembre 2018

Tempo previsto: nuvolosità piuttosto compatta per tutto il giorno, soprattutto sui settori centro-occidentali. Locali deboli piogge su varesotto e comasco al mattino. Maggiori aperture lungo il comparto alpino e, dal pomeriggio, sui settori orientali.
Temperature: in diminuzione nei valori massimi. In pianura minime perlopiù comprese tra 10 e 12°C, massime in prevalenza comprese tra 11 e 13°C. Zero termico in moderato calo e intorno a 2700m nelle ore centrali del giorno, in forte calo dalla sera.
Venti: in pianura deboli o moderati in prevalenza orientali. A 1500m deboli da est-nord/est. A 3000m moderati da nord/est.

Sabato 17 novembre 2018

Tempo previsto: residua nuvolosità durante la notte e al primo mattino sui settori occidentali. Per il resto cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.
Temperature: in moderato calo. In pianura minime perlopiù comprese tra 4 e 7°C (con punte fino a 8°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 9 e 11°C. Zero termico in forte calo e intorno a 1100m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m moderati da est. A 3000m moderati da est-sud/est.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY