La formazione di una profonda depressione al largo della penisola Iberica, in traslazione verso il nord Italia, sarà responsabile del marcato peggioramento del tempo, che interesserà il nord ovest nel fine settimana. Un miglioramento è atteso soltanto nelle giornate di lunedì e martedì.Le temperature tenderanno ad essere più contenute nei valori pomeridiani a causa della copertura nuvolosa, mentre le minime rimarranno su valori più elevati rispetto ai giorni scorsi, per l'assenza di serenità del cielo nelle ore notturne.
|
Tempo previsto: al primo mattino nubi su tutta la regione e piogge in transito da ovest verso est. Dopo una breve pausa sulla Lombardia centrale in mattinata, nuovo peggioramento su ovest Lombardia, con piogge su varesotto, comasco, alto milanese e rilievi orobici. Nel pomeriggio coperto ovunque, piogge sparse su varesotto e comasco. Nella sera peggiora più decisamente su ovest Lombardia, con piogge diffuse; una pausa delle precipitazioni è prevista a partire da mezzanotte su gran parte della regione. Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 9 e 11°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri, moderati da sud/ovest a 3000 metri.
|
Tempo previsto: al primo mattino coperto ovunque ma generalmente senza precipitazioni. Dalla tarda mattinata piogge diffuse, a tratti moderate, su tutta la regione. In serata ancora precipitazioni diffuse su tutta la Lombardia, in lieve calo come intensità rispetto al pomeriggio. Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 9 e 11°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da sud/ovest a 1500 metri, moderati da sud/ovest a 3000 metri.
|
Tempo previsto: al primo mattino coperto su gran parte della regione, deboli piogge diffuse sui rilievi, pioviggini residue su ovest Lombardia. Nel pomeriggio cessano i fenomeni quasi ovunque, deboli piogge residue su alta Valtellina, nuvoloso su buona parte della regione ma con ampie aperture specie sulle provincie occidentali. In serata migliora decisamente ovunque con cielo per gran parte sereno o poco nuvoloso. Temperature: in calo le minime, in aumento le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13 e 15°C. Zero termico in calo e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da ovest a 1500 metri, moderati da nord/ovest a 3000 metri.
|