MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso martedì 21 febbraio 2017 - a cura di Ivan Malaspina

::: Analisi Sinottica :::

L’anticiclone delle Azzorre che si estende verso est sull’Europa occidentale protegge anche la nostra regione dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche, ma favorisce allo stesso tempo le condizioni per la formazione delle nebbie sui settori di pianura.Tra giovedì e venerdì l’abbassamento di latitudine della circolazione depressionaria che interessa il nord Europa produrrà un indebolimento del campo di alta pressione e l’avvicinamento alle Alpi di alcuni fronti atlantici.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Martedì 21 febbraio 2017

Tempo previsto: al mattino poco nuvoloso sui rilievi e sulla medio/alta pianura per nuvole alte, banchi di nebbia su Milanese, Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano, ma con tendenza al sollevamento. Nel pomeriggio generali condizioni di cieli poco nuvolosi su tutta la regione con la possibilità di locali nubi basse sulla bassa pianura occidentale. In serata poco nuvoloso su tutta la regione, possibile ritorno delle nebbie sulla bassa pianura nel corso della notte.
Temperature: massime in rialzo. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2°C, con valori inferiori sull’alta pianura per l’assenza delle nebbie e valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C, con punte superiori sulla pianura occidentale. Zero termico in aumento e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli occidentali, a 1500 e 3000 metri venti moderati da nord/ovest.

Mercoledì 22 febbraio 2017

Tempo previsto: al mattino bel tempo su Alpi, Prealpi, laghi e alta pianura; banchi di nebbia su Milanese, Pavese, Lodigiano, Cremonese e Mantovano, con tendenza al rapido sollevamento. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo sui rilievi, parzialmente nuvoloso in pianura. In serata cieli poco nuvolosi su tutta la regione con la tendenza alla formazione di qualche banco di nebbia sulla bassa pianura nel corso della notte.
Temperature: minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con valori inferiori sull’alta pianura per l’assenza delle nebbie e valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C. Zero termico stabile e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli occidentali, a 1500 metri deboli da nord/ovest, a 3000 metri venti moderati da nord/ovest.

Giovedì 23 febbraio 2017

Tempo previsto: al mattino bel tempo sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi e laghi, cieli nuvolosi o coperti in pianura con probabile assenza di nebbie. Nel pomeriggio generale tendenza ad aumento delle nubi con schiarite ancora ampie sulle Alpi e progressiva estensione della copertura nuvolosa a tutta la pianura. In serata molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con la possibilità dell’arrivo di qualche pioviggine sulla pianura centro-occidentale, Varesotto e zona Lario e qualche fiocco di neve sulla Valtellina occidentale oltre i 1600 metri.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con valori inferiori sull’alta pianura per l’assenza delle nebbie e valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli variabili, a 1500 metri deboli da ovest-sud/ovest, a 3000 metri venti moderati da ovest.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY