MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso sabato 21 ottobre 2017 - a cura di Francesco Costa

::: Analisi Sinottica :::

La nostra Penisola risulta protetta da un campo di alta pressione, garanzia di tempo stabile; tuttavia, già questa sera, una saccatura atlantica si approssimerà alle regioni settentrionali determinando un rapido calo del geopotenziale nella notte. L' ingresso della saccatura nella giornata di Domenica porterà rovesci e temporali sparsi anche sulla Lombardia ma con un rapido miglioramento probabilmente già entro la serata. La prossima settima ritorno dell' alta pressione con condizioni di tempo stabile.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Sabato 21 ottobre 2017

Tempo previsto: In nottata e in mattinata presenza di nebbie o nubi basse sulle aree di pianura, poco nuvoloso o velato sui restanti settori.Nel corso del pomeriggio nuvolosità diffusa alternata a qualche schiarita sui settori pianeggianti, irregolarmente nuvoloso altrove per il transito di nuvolosità alta.In serata nuvolosità in aumento da ovest con cielo tendente a molto nuvoloso o coperto e con prime pioviggini sparse, non diffuse, sui settori occidentali.
Temperature: Minime sulle aree di pianura stazionarie (9/13°C), massime stazionarie o in lieve aumento (17/21°C).
Venti: deboli variabili sia in pianura che sui rilievi (1000-1500mt).

Domenica 22 ottobre 2017

Tempo previsto: alla notte molto nuvoloso o coperto con piogge sparse su Alpi, Prealpi, zone pedemontane e, più sporadiche, sulle alte pianure; nel corso della mattinata piogge e rovesci sparsi in rapida estensione verso i settori di pianura centro-orientali della regione, mentre su ovest lombardo fenomeni più isolati.Nel pomeriggio ancora tempo instabile sui settori centro-orientali, zone ove non si esclude qualche fenomeno temporalesco, con fenomeni sparsi in esaurimento dalla serata; tempo asciutto sui settori più occidentali con prime schiarite a partire da Ovest. Quota neve sopra i 2000mt nelle prime ore della notte, in calo fino a 1400\1500mt sui rilievi di confine nel pomeriggio.In serata le schiarite tenderanno a guadagnare terreno verso est.
Temperature: minime in pianura in aumento (12/14°C), massime in lieve calo (17/20°C)
Venti: in pianura venti deboli tendenti a ruotare in giornata da ovest\nordovest e con qualche locale raffica di moderata intensità (fino a 35\40kmh), sui rilievi (1000\1500mt) venti deboli variabili tendenti a ruotare da nord in giornata con raffiche di moderata intensità sui settori occidentali in serata (fino a 60kmh).

Lunedì 23 ottobre 2017

Tempo previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo il locale transito di qualche velatura; locali addensamenti anche compatti sui rilievi di confine con qualche fiocco di neve oltre i 1300\1500mt.
Temperature: minime in calo e comprese in pianura tra 7 e 11°C (12\13 nell'area urbana di Milano), massime tra 18 e 21°C.
Venti: sulle alte pianure venti deboli o localmente moderati da nord, sulle medio basse pianure venti deboli o localmente moderati occidentali; sui rilievi (1000-1500mt) venti da nord col locali raffiche di moderata\forte intensità sui rilievi occidentali.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY