MeteoLecco Homepage
Osservatorio meteorologico
Dati in diretta
Grafici ultime 24h
Estremi giornalieri
Estremi mensili
La stazione meteo
Situazione attuale
Immagini satellitari
Rilevamenti Radar
Radiosondaggi
Carte meteo
Idrometria
Previsioni
Provincia di Lecco
Lombardia
Allerta meteo
Reportages
Temporali
Nevicate
Didattica
Parametri meteo
Links
Contatti
 
 
 
Previsioni meteo per la regione Lombardia  

Seleziona il Bollettino:   
 
 
Centro Meteorologico Lombardo Centro Meteorologico Lombardo
Centro di ricerca sul microclima della Lombardia
Via Colombo 10 – 20018 Sedriano (MI)
In internet all’indirizzo: www.centrometeolombardo.com
E-Mail:

Bollettino meteo ufficiale per la Lombardia
emesso domenica 17 dicembre 2017 - a cura di Luca Mogna

::: Analisi Sinottica :::

L’anticiclone delle Azzorre resta posizionato con i suoi massimi proprio vicino all’omonimo arcipelago, allungandosi però parzialmente in direzione della Groenlandia e favorendo una moderata discesa di aria fredda in direzione del nord Italia e dei Balcani.In ogni caso, la presenza della figura anticiclonica addossata alla penisola iberica non consente all’aria fredda di scavare depressioni sui mari ad ovest dell’Italia, impedendo di fatto un marcato peggioramento del tempo sulla nostra regione. Nella giornata di lunedì, tuttavia, una goccia fredda in discesa da nord, la cui traiettoria esatta non è ancora del tutto definita, sarà in grado di influenzare le condizioni atmosferiche sulla Lombardia. A seguire, l’anticiclone guadagnerà ulteriore terreno verso il centro Europa, continuando però a favorire un afflusso freddo sull’Italia, specie versante adriatico, per buona parte della prossima settimana.

::: Previsioni per i prossimi giorni :::
Domenica 17 dicembre 2017

Tempo previsto: durante la notte e al mattino cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi sui settori più settentrionali e confinali, associati a isolate e deboli nevicate sul livignasco. Temporanea nuvolosità medio-alta anche su varesotto, comasco e lecchese. Sulle medio-basse pianure nebbia piuttosto diffusa fino al primo mattino, in progressiva dissoluzione a partire da ovest. Nel pomeriggio cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque, ad eccezione dei settori confinali ove persisterà della nuvolosità più compatta associata a isolate precipitazioni nevose. Probabile persistenza della nebbia o di banchi di nubi basse su mantovano e cremonese orientale anche per tutto il giorno.
Temperature: in lieve calo nei valori minimi, in lieve aumento nelle massime. In pianura minime comprese tra -4 e 0°C (nelle zone interessate da effetti favonici i valori saranno anche fino a 2-3°C), massime comprese tra 5 e 8°C. Punte fino a 9-10°C sulle alte pianure centro-occidentali. Zero termico stazionario e intorno a 1100m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli o moderati da ovest-nord/ovest, a carattere favonico sulle alte pianure e, a tratti, sull’ovest regione. Moderati da nord-nord/ovest a 1500m; forti da nord a 3000m.

Lunedì 18 dicembre 2017

Tempo previsto: durante la notte cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da nord/ovest. In giornata cieli nuvolosi o molto nuvolosi quasi ovunque, con isolate precipitazioni nevose lungo i settori confinali. Nel pomeriggio e in prima serata possibili deboli precipitazioni anche su parte della Lomellina e sul cremonese meridionale, a prevalente carattere nevoso fino al piano. Possibilità di fiocchi anche sulle restanti pianure centro-occidentali, ma senza accumuli. Questi dettagli sono però da confermare. Dal tardo pomeriggio arrivo di schiarite anche ampie a partire da nord.
Temperature: in generale calo. In pianura minime perlopiù comprese tra -5 e -1°C (con punte fino a 1-2°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 1 e 4°C. Zero termico in calo e intorno a 800m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali, tendenti a disporsi da est nel pomeriggio-sera. Moderati da sud/ovest a 1500m; forti da nord-nord/ovest a 3000m.

Martedì 19 dicembre 2017

Tempo previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi quasi ovunque. Maggiore nuvolosità solamente lungo i settori confinali di nord/est, specialmente in serata.
Temperature: stazionarie o in lieve calo nelle minime, in lieve aumento nelle massime. In pianura minime perlopiù comprese tra -5 e -2°C (con punte fino a 1-2°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 3 e 6°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 600m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli variabili od occidentali. Deboli da nord/est a 1500m; moderati da nord-nord/est a 3000m.
 
 

Copyright 2004 - 2015 MeteoLecco - All rights reserved | PRIVACY POLICY